COMUNICARE LA BELLEZZA E IL BENESSERE. LA CULTURA DI SETTORE COME STRUMENTO PER
di BOVERO ANDREA; ASCIOTI MARIA TERESA
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- Titolo: COMUNICARE LA BELLEZZA E IL BENESSERE. LA CULTURA DI SETTORE COME STRUMENTO PER
- Sottotitolo: PROMUOVERE I SERVIZI PER LA CURA DELLA PERSONA
- Autore: BOVERO ANDREA; ASCIOTI MARIA TERESA
- Illustratore: 0
- Editore: TECNICHE NUOVE
- Settore: MANUALI-SALUTE
- Collana: LIBRO n° 0
- Anno: 2009
- EAN: 9788848123242
- Pagine: 264
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 650 TECNOLOGIA. SCIENZE APPLICATE
Classificazione CEE
- KJMV7 GESTIONE DELLE VENDITE E DEL MARKETING
- KNSX INDUSTRIE DELLA MODA E DELL'ESTETICA
- KND INDUSTRIE MANIFATTURIERE
- TDCJ1 TECNOLOGIA DEI COSMETICI
Le nuove tendenze della comunicazione cosmetica si avvalgono di concetti apparentemente distanti dalla pura e semplice attività di vendita e abbracciano, insieme alla chimica, alla dermatologia, alla tecnologia, discipline come arte, storia, antropologia, filosofia e psicologia, fondamentali per identificare le diverse tessere del mosaico "benessere". Nella nuova cultura sociale che pone la ricerca dell'equilibrio psico-fisico al centro del sistema é necessario che aziende e consumatori si sintonizzino sulla stessa lunghezza d'onda, condividendo modelli e valori di comunicazione autentici ed efficaci, in linea con quelli dell'area della Salute. Il testo vuole mettere in evidenza come la comunicazione possa essere - tanto per le aziende quanto per i punti vendita o i singoli operatori del settore Beauty & Wellness - una funzione di marketing con forte identità, dalle connotazioni non solo commerciali ma anche scientifiche e umanistiche. Chi opera nel settore, infatti, deve saper trasmettere, oltre alla competenza tecnica del prodotto o del servizio, anche la valenza culturale delle scienze cosmetiche, intese soprattutto come mezzo per appagare i bisogni interiori.