VIAGGIO NEL TESTO... ORIENTARSI CON LE MAPPE. PERCORSI DIDATTICI INCLUSIVI. CON
di CAPUANO ANNAPAOLA; STORACE FRANCA; VENTRIGLIA LUCIANA
€ 20,00
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Non presente in libreria
NON disponibile presso il Fornitore
- Titolo: VIAGGIO NEL TESTO... ORIENTARSI CON LE MAPPE. PERCORSI DIDATTICI INCLUSIVI. CON
- Sottotitolo: ESPANSIONE ONLINE
- Autore: CAPUANO ANNAPAOLA; STORACE FRANCA; VENTRIGLIA LUCIANA
- Editore: LIBRILIBERI
- Collana: I LIBRI LIQUIDI n° 0
- Anno: 2014
- EAN: 9788884151292
- Pagine: 180
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
Cosa sono le mappe? Qual è la differenza tra mappa concettuale e mappa mentale? A cosa servono? Chi deve realizzarle? Quali sono le regole di composizione? Nel libro le autrici hanno cercato di rispondere a questi interrogativi, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad educatori, studenti, tutor e genitori per orientarli sull'uso efficace delle mappe come strumenti per l'apprendimento frutto di una rielaborazione concettuale di un argomento di studio. Le mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se inserite all'interno di percorsi incentrati sull'apprendimento significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno sguardo importante a quest'ultimo e alle sue complessità e difficoltà. Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i molteplici usi delle mappe come supporto nell'osservazione sistematica, nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione delle prove di verifica, nel supporto all'esposizione orale e alla scrittura di testi, nell'organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel sostenere adeguatamente l'apprendimento degli alunni con BES e DSA anche nella valenza di strumenti compensativi.