RUMORE. UN DIFETTO DEL RAGIONAMENTO UMANO
di KAHNEMAN DANIEL; SIBONY OLIVIER; SUNSTEIN CASS R.
€ 18,50
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Non presente in libreria
Disponibile presso il Fornitore
Mondadori Magazzino RESE (CEVA Verona) | Disponibile |
Mondadori Ceva Stradella (ex RCS) | Disponibile |
fasto | 5 |
FastBOOK Milano | 3 |
FastBOOK Firenze | 5 |
FastBOOK Centro Distribuzione (MI) | 13 |
Mondadori Magazzino RESE (CEVA Verona) | Disponibile |
Mondadori Ceva Stradella (ex RCS) | Disponibile |
fasto | 5 |
FastBOOK Milano | 3 |
FastBOOK Firenze | 5 |
FastBOOK Centro Distribuzione (MI) | 13 |
- Titolo: RUMORE. UN DIFETTO DEL RAGIONAMENTO UMANO
- Autore: KAHNEMAN DANIEL; SIBONY OLIVIER; SUNSTEIN CASS R.
- Editore: UTET
- Settore: ECONOMIA
- Collana: BIBLIOTECA UTET n° 7
- Anno: 2023
- EAN: 9791221204995
- Pagine: 528
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
Dove c'è una decisione, un giudizio, una previsione, lì si trova il rumore. Due medici che danno due diagnosi diverse allo stesso paziente sulla base degli stessi esami. O due giudici che assegnano pene diverse a colpevoli dello stesso reato. O, addirittura, lo stesso manager che prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata. Non dovrebbe accadere, ma accade. A tutti è capitato di trovarsi in situazioni in cui la realtà è ben diversa dalla teoria e decisioni che dovrebbero essere guidate da criteri oggettivi sembrano, invece, casuali. E la colpa è del rumore. Daniel Kahneman, premio Nobel per l'Economia e autore del bestseller mondiale "Pensieri lenti e veloci", ha studiato per anni con Olivier Sibony e Cass R. Sunstein questo difetto del funzionamento mentale e in questo libro dimostra come ovunque si eserciti il giudizio umano - nella sanità pubblica come nelle aule di giustizia, nelle strategie aziendali come nelle decisioni quotidiane di tutti noi - lì si trovi il rumore, a sviare il ragionamento e causare errori. Una ricerca accurata, un libro ricchissimo di idee che svela un fenomeno onnipresente ma finora largamente ignorato e consente ai suoi lettori di riconoscere e controllare l'influenza che il rumore esercita su tutte le loro decisioni, previsioni e valutazioni.