REALTA' E LO SGUARDO. STORIA DEL FOTOGIORNALISMO IN ITALIA. EDIZ. ILLUSTRATA (LA
di LUCAS ULIANO; AGLIANI TATIANA
€ 42,00
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Non presente in libreria
Disponibile presso il Fornitore
Mondadori Magazzino RESE (CEVA Verona) | Disponibile |
Mondadori Ceva Stradella (ex RCS) | Disponibile |
FastBOOK Centro Distribuzione (MI) | 2 |
Mondadori Magazzino RESE (CEVA Verona) | Disponibile |
Mondadori Ceva Stradella (ex RCS) | Disponibile |
FastBOOK Centro Distribuzione (MI) | 2 |
- Titolo: REALTA' E LO SGUARDO. STORIA DEL FOTOGIORNALISMO IN ITALIA. EDIZ. ILLUSTRATA (LA
- Autore: LUCAS ULIANO; AGLIANI TATIANA
- Editore: EINAUDI
- Collana: SAGGI n° 954
- Anno: 2015
- EAN: 9788806162016
- Pagine: 595
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 070 LIBRO. ELABORAZIONE DATI
Classificazione CEE
I milioni di immagini he popolano ormai il nostro mondo ci aiutano ancora a vedere e capire la realtà che ci circonda o invece la nascondono come uno schermo, calandoci in un gigantesco "Truman Show"? Un'immagine è ancora in grado di stupirci e sconvolgerci? Nel 1922 Marcel Duchamp scriveva ad Alfred Stieglitz:" Sai esattamente cosa penso della fotografia. Vorrei che portasse a disprezzare la pittura finché qualcos'altro a sua volta renderà insopportabile la fotografia". Quel momento è forse arrivato? Il fotogiornalismo sta morendo per obsolescenza? Ha esaurito la sua funzione storica? Ricostruendo i percorsi di oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano il libro ci conduce fino a queste domande. Ragiona sulle funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d'informazione e sulle caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l'evoluzione in Italia. Analizza le scelte culturali e politiche del nostro fotogiornalismo, seguendo la storia delle testate e quella dei fotoreporter. Esamina i generi e gli stili, il rapporto fra la fotografia e la sua messa in pagina, le diverse prospettive e sensibilità con cui i fotogiornalisti italiani hanno scelto di osservare e raccontare la realtà. Descrive l'intreccio fra le trasformazioni del paese e quelle della stampa, i cambiamenti del linguaggio del fotogiornalismo in rapporto alle mutate richieste della società.