INSEGNARE ITALIANO A STRANIERI. PERCORSI FORMATIVI
di NEGRI A. (CUR.)
€ 28,00
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Non presente in libreria
Disponibile presso il Fornitore
Gestioni e partecipazioni | Disponibilità limitata |
Gestioni e partecipazioni | Disponibilità limitata |
- Titolo: INSEGNARE ITALIANO A STRANIERI. PERCORSI FORMATIVI
- Autore: NEGRI A. (CUR.)
- Editore: FRANCO ANGELI
- Settore: DIZIONARI
- Collana: LINGUA, TRADUZIONE E DIDATTICA n° 39
- Anno: 2013
- EAN: 9788820449438
- Pagine: 240
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 450 LINGUAGGIO
Classificazione CEE
Insegnare italiano a stranieri è un manuale nato dall'esperienza del master attivo dal 2006 presso il Dipartimento di Studi internazionali dell'Università Carlo Bo di Urbino, che si rivolge anche a chi, digiuno da una specifica formazione linguistica, voglia prepararsi ad insegnare l'italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all'estero presso scuole, università e imprese. In campo vi sono linguisti, storici della lingua, glottodidatti, filologi, operatori della scuola e del comparto sociale che forniscono le competenze glottodidattiche e linguistiche ai docenti in formazione. Al di là degli steccati disciplinari, troppo spesso gelosamente custoditi per ragioni accademiche e non di contenuto, si è progettata una strategia di insegnamento che si fonda sulla valutazione transdisciplinare dell'italiano agli stranieri. L'approccio del lavoro è altamente pratico in quanto si propone di presentare i vari saggi con una breve introduzione teorica sullo stato dell'arte e, successivamente, di offrire un'ampia parte applicativa per promuovere concretamente l'insegnamento dell'italiano. Il testo si articola in due sezioni: il "modulo linguistico" si apre con un'analisi sociolinguistica e linguistica della lingua italiana, strumento del processo di insegnamento in una classe di italiano L2/LS; il "modulo didattico" consegna invece al lettore il quadro teorico-metodologico all'interno del quale vengono a strutturarsi la progettazione di percorsi di apprendimento.